Home » Attività » Linux Day » Linux Day 2013

 

Torna sabato 26 ottobre il “Linux Day” la giornata nazionale dedicata al sistema operativo GNU//Linux e al software libero.
Saranno circa 100 le sedi coinvolte nella giornata, per un totale di circa l’80 per cento delle province.
Giunta alla 13° edizione, l’iniziativa  si svolge  anche a Novara con il seguente orario al mattino 10,30 – 12,30 al pomeriggio 14,00 – 18,00 presso i locali dell’Associazione Abacashì, sita in via Bonzanini 13 (traversa di Via Morazzone)

Durante la giornata sarà possibile provare alcuni computer con installato il sistema operativo GNU/Linux in diverse “distribuzioni” e diversi software liberi: programmi che possono sostituire Microsoft Office o software didattici, applicazioni per l’audio, multimedia e grafica, ovvero programmi per la produttività.
Non mancano anche software e giochi specifici per insegnare ai i più piccoli, ottimi per avvicinarli all’uso del Pc con programmi gratuiti e liberamente distribuibili.

Verranno anche presentati due progetti “Pc-ciclami” e la “Lavagna Interattiva Multimediale a basso costo”. Il primo progetto riguarda il riciclo di Pc funzionanti e/o da ricondizionare da più pc dismessi ma funzionanti, da donare poi ad Associazioni/Enti o privati bisognosi. Il secondo invece si riferisce a come costruire con pochi Euro e con l’utilizzo di un video proiettore, una lavagna multimediale interattiva per introdurre un nuovo metodo di insegnamento scolastico avanzato e “digitale”. Entrambi i progetti vanno di pari passo, con l’intento di  insegnare ad abbandonare il generare di rifiuti tecnologici dettato dal consumismo frenetico ed di impiegarli per una vera e propria rivoluzione digitale in campo scolastico ed formativo.

 

Slides & Talk Pc di prova Momenti al Linux Day All'opera sui Pc di Prova LIM - Lavagna Multimediale Interattiva LIM - Lavagna Multimediale Interattiva